Progetto Piazza Fidia

Il progetto dell’immobile sito in Piazza Fidia 5 a Milano, prevede la ristrutturazione complessiva dell’immobile finalizzata ad una nuova ridistribuzione funzionale del layout generale. Le opere in oggetto riguardano anche il completo rifacimento impiantistico volto all’efficientamento energetico, ad un’attualizzazione degli impianti ed all’ottenimento delle certificazioni ambientale LEED e BREEAM. GAD ha preso parte al progetto seguendo le attività di Cost Control per conto di Perelli Consulting.

La volontà del progetto di recupero è quella di mantenere la struttura portante dell’edificio, enfatizzata matericamente e risaltata dalla contrapposizione con la facciata vetrata che va così a costituire il modulo di facciata. Un modulo trasparente, leggero che permetta di poter scrutare in maniera discreta all’interno dell’edificio e allo stesso tempo lasci la possibilità a coloro che occupano gli spazi uffici di poter godere di una vista importante sulla nuova Milano, da un lato Porta Nuova e dall’atro City Life. A partire dal quinto livello, il fronte su via Cola Montano abbandona l’ortogonalità rispetto alla strada e subisce un’inclinazione che attribuisce un carattere distintivo all’edificio. Anche le testate su via Ugo Bassi e via Cola Montano presentano porzioni di facciata inclinate così da conferire all’edificio una geometria prismatica, caratterizzata da diverse sfaccettature.
La spazialità interna è totalmente rivoluzionata. Il piano terra viene parzialmente ribassato e portato a quota del livello stradale, per favorire una permeabilità fisica e visiva con la città. 

Location: Milano Isola | Piazza Fidia
Property: Sicaf Ardian-Prelios S.p.A
Gross Floor Area (mq) 10000
Architects: Stefano Belingardi Clusoni BEST
Design team BE.ST Architects

Consultants: Progettazione strutturale: NOZZA PROGETTI
Progettazione esecutiva: GENERAL PLANNING 
Progettazione impiantistica: DEERNS ITALIA 
Project Manager: PERELLI CONSULTING
Cost control: GAD