MIND Milano Innovation District

MIND Milano Innovation District, il distretto dell’innovazione è il progetto di riconversione dell’ex area Expo, a cui GAD partecipa incaricato da Lendlease nello svolgimento delle analisi di cost control.

Il progetto è gestito e coordinato da Lendlease, leader nel settore del real estate, in particolare nello sviluppo di aree urbane e Arexpo, società proprietaria dei terreni partecipata da Mef, Regione Lombardia, Comuni di Milano e di Rho, Fondazione Fiera Milano e Città Metropolitana di Milano.

Un’identità improntata su ricerca, innovazione e cultura con una vocazione internazionale e con l’obiettivo di costruire dei poli di innovazione in cui aziende pubbliche e private lavorino in sinergia fungendo da volano per la crescita economica e sociale della città e dell’intero Paese.

MIND Milano Innovation District prevede l’insediamento di tre importanti funzioni, pubbliche: il nuovo polo ospedaliero IRCCS Galeazzi, il polo di ricerca per le Scienze della vita Human Technopole e il Campus dell’Università Statale. Il tutto si svilupperà all’interno di un grande Parco Tematico Scientifico Tecnologico di 650mila metri quadrati, oltre la metà dell’intera superficie dell’area.
Il nuovo polmone verde si dipanerà lungo i già esistenti Cardo e Decumano con aree dedicate allo sport, all’acqua e al cibo e si porrà in continuità con i parchi di Cascina Merlata e Farini. Oltre alle tre grandi funzioni pubbliche, che si insedieranno su 317.000 metri quadrati di superficie lorda di pavimentazione, il Piano destina 90.000 metri quadrati di slp alla funzione residenziale, 15.000 metri quadrati al ricettivo, 30.250 metri quadrati al produttivo, 305.000 metri quadrati al terziario e direzionale, 35.000 metri quadrati al commerciale con esercizi di vicinato e medie strutture di vendita.

mind-milano innovation district masterplan-gad-cost-engineering