VIA SPIGA 26 – MILANO

Spiga 26 è un progetto di riqualificazione che trasformerà l’immobile esistente, accessibile sia da Via della Spiga 26 e sia da Via Senato 19, in un edificio esclusivo con spazi commerciali e direzionali. I circa 12.000 mq di edificio saranno oggetto di un completo programma di ristrutturazione. L’asset storico degli anni ’50, che sorge sui resti dell’antico Palazzo Pertusati nel cuore del Quadrilatero della Moda, sarà oggetto di una ristrutturazione di un oltre un anno. L’immobile è stato acquisito grazie alla joint venture tra Hines ed un investitore istituzionale olandese attraverso un fondo immobiliare gestito da Savills Investment Management SGR SpA. Mario Abbadessa, CEO di Hines Italy che dichiara: “Sono molto soddisfatto di questa operazione. Ci permette di investire in un asset di primo livello in una via storica del lusso di Milano che beneficerà di un profondo intervento di rilancio. Noi, Hines Italy, continuiamo a nutrire fiducia nella città di Milano, dove vantiamo una lunga esperienza e un considerevole track record di investimenti.”

La facciata su Via della Spiga è composta da un fronte continuo di tre piani fuori terra, perfettamente allineato agli edifici attigui, mentre la facciata prospicente Via Senato è composta da sei piani fuori terra, arretrati rispetto a Via Senato, conformemente agli edifici attigui. I due corpi di fabbrica, quello su Via della Spiga e quello su Via Senato sono collegati da una corte interna.

Il progetto Spiga 26 prevede una completa riorganizzazione dell’immobile attraverso interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia, che permetteranno di ricavare un intero nuovo piano, pur mantenendo inalterata la superficie lorda totale.
Il progetto prevede inoltre una rimodulazione delle precedenti destinazioni d’uso, con un incremento della destinazione commerciale ai piani bassi del complesso immobiliare e consolidamento della funzione terziari, in sostituzione dell’attuale destinazione residenziale ai piani soprastanti.

GAD è coinvolto nell’ambito delle attività di cost control del progetto Spiga 26 sviluppato da Hines Italy.

Project Team:
Committente: Hines Italy RE S.p.A // Savills Investment Management SGR S.p.A.
Architetto & Crediti Renders: SSA – Scandurra Studio Architettura
Project Management: Avalon Technical Services Inc
Progettazione integrata, Direzione lavori generale e Direzione lavori Strutture: SCE Project
Progettazione impiantistica & Acustica: Moving srl Moschioni ingegneria impiantistica
Cost Control: GAD Global Assistance Development
Sicurezza: REAAS S.p.A. SpA
Antincendio: GAE ENGINEERING SRL