SPARK ONE/TWO – SANTA GIULIA

Saipem si trasferisce a Santa Giulia.

InTown – la joint venture tra Risanamento e Lendlease – ha siglato il contratto preliminare di locazione, con Saipem, per gli edifici di Spark One e Spark Two.

Spark One e Spark Two sono due edifici direzionali per un totale di circa 52.000 mq, di cui circa 50.000 mq destinati ad uso uffici e circa 2mila mq destinati ad attività commerciali. GAD per conto di Lendlease ha condotto le attività di definizione dei budget, e cost control.
Spark One e Two segnano la ripartenza della riqualificazione del quartiere Milano Santa Giulia. I complessi sorgono nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria e metropolitana di Milano Rogoredo, assumendo quindi una valenza fortemente simbolica di nuovo portale d’ingresso alla città di Milano. L’impostazione progettuale di Spark è frutto di un lavoro integrato tra urbanistica, analisi dei flussi, disegno degli spazi esterni e architettura, mirando a ridefinire una nuova identità dell’area stessa ispirata ai concetti di comunità, sostenibilità, efficienza e partecipazione.
Le particolari scelte architettoniche del progetto rispondono non soltanto a criteri puramente estetici, ma anche all’obiettivo di creare edifici altamente efficienti e sostenibili, pensato per l’ottenimento della certificazione LEED CS v4 Platinum, ovvero un chiaro livello di prestazione energetica ambientale di eccellenza ai massimi livelli. I complessi di Spark One e Two sono anche tra i primissimi esempi in Italia di progetti di architettura disegnati e misurati secondo le linee guida della certificazione WELL.