INAUGURATA LA NUOVA STAZIONE CENTRALE DI MATERA

Mercoledì 13 novembre, è stata ufficialmente inaugurata la Nuova Stazione Centrale di Matera delle Ferrovie Appulo Lucane progettata dallo studio Stefano Boeri Architetti, per il quale Gad ha redatto le analisi di cost control. “Tali analisi, unitamente ad altri fattori – dichiara Gianpiero Aresi MRICS Manager Director GAD – svolgono un ruolo importante, perchè un progetto di tale entità possa in soli 20 mesi passare dalla progettazione alla realizzazione del cantiere”.

Il progetto ha visto la ristrutturazione edilizia, mediante riqualificazione estetica e funzionale, nonché adeguamento tecnologico e ferroviario dell’esistente stazione FAL di Matera Centrale.

“Progettare una stazione ferroviaria implica in qualche modo conoscere molto bene la città di cui la stazione diventa la porta d’accesso” dichiara Stefano Boeri.
“La nuova stazione di Matera Centrale è stata pensata per essere una nuova porta della città di Matera” dichiara l’arch. Marco Giorgio.

“I materiali sono fondamentalmente due” precisa l’arch. Maddalena Maraffi. “Abbiamo scelto per richiamare la città storica e i Sassi di Matera la pietra locale, e invece l’acciaio per richiamare la città moderna”.
la grande pensilina d’acciaio è l’elemento di maggior caratterizzazione del progetto: una scintillante copertura metallica di 45×35 m, sorretta da colonne, che genera una piazza coperta fruibile ai viaggiatori e ai cittadini. Una grande apertura rettangolare, con un’estensione di circa 440 mq, pone in relazione la parte fuori terra e quella ipogea della stazione, portandovi aria e luce naturale.

Il progetto intende, dunque, restituire maggiore visibilità alla Stazione di Matera Centrale FAL, che è ripensata non più come un edificio di servizio necessario e sufficiente al collegamento ferroviario, ma un vero e proprio “landmark” urbano importante, adeguato alla primaria funzione urbana e territoriale che il nuovo servizio aspira ad assolvere, al passo con il ruolo importante che la Città di Matera rappresenta in Europa come Capitale della Cultura 2019.

Dettagli progetto: STAZIONE CENTRALE MATERA

credits foto e video: Guoyin Jiang & Giovanni Nardi