CORSO COMO PLACE, NUOVA VITA PER TORRE BONNET


Corso Como Place, fra tradizione e cambiamento


Uno spazio pensato per le persone, in mezzo alle persone, come desiderio di integrazione con i cittadini e di scambio continuo con il mondo esterno. Corso Como Place nel centro dell’innovazione milanese, cuore commerciale e finanziario, nodo di intrecci e relazioni tra le persone e la città.

GAD è impegnata nell’attività di cost engineering nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’ex sede Unilever progettata da Francesco Diomede, Giuseppe e Carlo Rusconi Clerici, negli anni ’60. L’area in oggetto si sviluppa tra corso Como e piazza Gae Aulenti, a Milano, in prossimità della stazione di Porta Garibaldi.

Il nuovo progetto Corso Como Place, della nuova proprietà Coima s.r.l., è stato affidato allo studio londinese di architettura PLP ArchitectureIl progetto prevede una riqualificazione urbana ecosostenibile, attenta alla valorizzazione ambientale, alla mobilità green e all’utilizzo di materiali provenienti da risorse sostenibili, e al rispetto dei consumi energetici.

Di seguito alcune foto dello stato di avanzamento dei lavori (Ottobre 2019)

Una completa riqualificazione, simbolo di un percorso architettonico e urbanistico che crea bellezza senza abbattere l’esistente, partendo dalla valorizzazione della Torre Anni ’50, convertita alla modernità nel segno dell’innovazione.

L’edificio principale è uno smart building di 70 m, Torre Bonnet, oggi interamente ripensata nei suoi elementi costitutivi: il grigio e la pesantezza del cemento saranno sostituiti con pannelli in vetro che ne alleggeriranno la linea e cambieranno i colori dell’intera zona.

Ai suoi piedi il Podium, ideale porta d’accesso alla Torre, sarà luogo di passaggio e di incontro. Costruito ex novo, i suoi quattro piani di acciaio e legno lamellare racconteranno la continuità di questo edificio con l’area urbana in cui si inserisce.

Corso Como Place sarà la frontiera dello smart building per favorire il benessere delle persone e segnerà un traguardo innovativo nella costruzione di un modello in grado di coniugare efficienza energetica e sostenibilità ambientale con una nuova esperienza degli utenti e un evoluto concetto di benessere.

Non solo sostenibilità ambientale, ogni scelta, ogni dettaglio, ogni elemento è infatti ideato per il benessere delle persone che vivranno quotidianamente gli spazi. Smart building e Internet of Things (IoT). Un’applicazione per smartphone permetterà a ognuno di personalizzare il proprio ambiente di lavoro, intervenendo su illuminazione, temperatura e ombreggiatura. Si potrà prenotare in tempo reale il parcheggio sotterraneo in base alla disponibilità di posti auto liberi e i sensori IoT monitoreranno il livello di rumorosità degli uffici e la qualità dell’aria, per garantire agli utenti comfort e benessere.

Uno spazio pensato per le persone, in mezzo alle persone, con particolare attenzione all’ambiente.

Dettagli progetto: Corso Como Place GAD

CREDITS Foto: Blog Urbanfile