NUOVO STADIO DI MILANO, PRESENTATI I PROGETTI SELEZIONATI DA MILAN E INTER

Nuovo San Siro, presentati i progetti selezionati da Inter e Milan. GAD è orgogliosa di aver affiancato Milan e Inter, per conto di YARD SPA, in qualità di advisor per le attività di cost control.

La scorsa settimana, a Milano, FC Internazionale Milano e AC Milan hanno presentato i concept design selezionati per il nuovo stadio, insieme ai piani per un grande progetto di riqualificazione urbana della circostante area di San Siro.

Un nuovo stadio per Milano, un progetto di eccellenza per San Siro e la città di Milano” segna l’avvio di un dialogo aperto con la Città, in linea con la forte volontà dei club di coinvolgere le comunità locali e i propri tifosi in questo progetto.

Milan e Inter, rivali in campo, ma insieme per il calcio e per Milano, hanno presentato al Comune una Proposta di Fattibilità per realizzare un nuovo stadio a San Siro.

Luogo del cuore dei tifosi e conosciuto in tutto il mondo, l’area sarà rivitalizzata con un distretto multifunzionale moderno e innovativo, funzionale ad accrescerne l’attrattività, a garantire fruibilità e vitalità dell’area 365 giorni l’anno e a rendere pienamente sostenibile l’intero intervento, riqualificando un contesto urbano ormai da molti anni privo di identità e con rilevanti fragilità sociali.

Perché uno stadio nuovo?

Milan e Inter nutrono grande affetto e rispetto per lo Stadio Meazza ma, dopo un’analisi lunga e approfondita, la costruzione di uno stadio nuovo è risultata essere la soluzione più efficace per garantire gli standard più elevati in materia di sicurezza, sostenibilità e accessibilità. 

Uno stadio all’altezza delle grandi competizioni interazionali, in grado di offrire a tutti gli appassionati, piccoli e grandi, la migliore “Match Experience” e contribuire all’attrattività di Milano.

Vi presentiamo di seguito i due concept.

LA CATTEDRALE DI POPULOUS

La Cattedrale rappresenterà l’eccellenza per quel che riguarda l’esperienza dei tifosi all’interno dello stadio; garantirà un’atmosfera unica durante le partite ed una partecipazione comunitaria senza pari, divenendo così una nuova icona cittadina fedele ai Milanesi e al loro retaggio culturale.

Il nuovo Stadio sarà la casa di due Club di livello mondiale, integrando le identità delle due Squadre milanesi nella struttura stessa dell’edificio. La Cattedrale formerà il fulcro del nuovo Distretto di San Siro, una destinazione eco-sostenibile da vivere 365 giorni all’anno, che guiderà i due Club, i tifosi e la comunità verso un radioso e prospero futuro. 

Le tribune progettate appositamente per la Cattedrale saranno le piu accoglienti d’Europa, portando i tifosi più vicini che mai al campo da gioco e creando un’atmosfera indimenticabile. 

Una galleria inondata dalla luce solare circonderà lo Stadio, il quale sarà avvolto da un elegante facciata in vetro. La galleria diverrà uno spazio dedicato a tutti i tifosi e agli abitanti di Milano, dove sarà offerta un ampia gamma di punti ristoro, bar, lounges e ristoranti ispirati alle rinomate tradizioni enogastronomiche Milanesi. 

La Cattedrale è stata progettata per essere di volta in volta l’unica e riconoscibile casa sia per i tifosi del Milan che per i tifosi dell’Inter.  Attraverso l’uso di installazioni tecnologiche cucite su misura per entrambe le Tifoserie, sara possibile trasformare drammaticamente l’aspetto architettonico dello Stadio, integrando le identità dei due storici Club nella struttura stessa dell’edificio. Durante le partite dell’Inter, un serpente di luce blu avvolgerà le sue spire intorno alla struttura portante mentre durante le partite del Milan, le colonne saranno avvolte dai riflessi fiammeggianti emanati dalle profondità dell’edificio. 

Lo Stadio è progettato per essere l’impianto più eco-sostenibile d’Europa. La Galleria sarà ventilata naturalmente e disporrà di strategie di riscaldamento passivo. Pannelli solari saranno integrati sulla copertura dell’edificio, generando elettricità immagazzinata in banchi di batterie. Tutta l’acqua piovana verra raccolta con apposite tecnologie integrate per poter essere riutilizzata successivamente nell’impianto. Lo stadio sarà circondato da ben 22 acri di spazi verdi permeabili, che agevoleranno il deflusso dell’acqua piovana e contrasteranno l’effetto “isola di calore”.  L’intero distretto sarà connesso ad un sistema di riscaldamento e raffrescamento centralizzato in maniera da massimizzare l’efficienza energetica.

La Cattedrale diverrà un’icona mondiale per i due leggendari Club e per la città di Milano.    

GLI ANELLI DI MILANO DI SPORTIUM

Due anelli iconici, intrecciati e separati in perfetto equilibrio, per mandare un messaggio forte: sono i Milanesi il vero collegamento tra il passato e il futuro del calcio a San Siro.

Questo progetto è il racconto di due club, eterni rivali sul campo, che hanno unito le forze per conservare una delle tradizioni più amate di Milano. La facciata dello stadio immortala i volti di più di 16.000 tifosi, e diventerà un elemento vivente della struttura e rispecchierà fedelmente la città. Questo luogo storico è stato reimmaginato e trasformato in un bellissimo parco aperto a tutta la città di Milano. Con un design audace e unico al mondo, “Gli Anelli di Milano” sarà la casa perfetta per le due storiche squadre di Milano.

Il progetto pone una grande attenzione sull’importanza storica del sito di San Siro, mantenendo il campo di gioco originale al suo posto e liberamente accessibile alla comunità.
Lo sviluppo globale delle aree dedicate alle altre funzioni saranno perfettamente integrate nel verde, creando ampi spazi dedicati alla socializzazione.

Il modernissimo stadio sarà luminoso e con ampi spazi interni. Il progetto prevede due musei e due grandi negozi dedicati a Milan e Inter, accessibili tutto l’anno. Un’ampia varietà di servizi garantiranno a tutti i tifosi un’esperienza unica.

Verrà garantita un’incredibile atmosfera tra gli spali, mentre allo stesso tempo verrà garantita la tranquillità del quartiere grazie a un basso impatto acustico all’esterno dello stadio.

Gli iconici anelli del nuovo stadio integreranno al loro interno LED e soluzioni architettoniche dedicate alla personalizzazione da parte delle squadre e dei brand durante le partite.


Questo modello permetterà ai tifosi dell’inter di avere un edificio interamente illuminato di azzurro durante le gare domestiche dei nerazzurri, mentre quelli del Milan si ritroveranno un edificio illuminato di rosso quando i rossoneri giocano in casa. Nei derby, ogni curva sarà personalizzata con i colori dei due club, creando la rappresentazione più significativa alla base del progetto: due squadre storiche che si fronteggiano ma unite per Milano.

fonte: https://www.nuovostadiomilano.com/it